Nei piccoli Enti Locali in questi giorni si vive molta ansia e trepidazione per la scadenza dei servizi digitali del 28 Febbraio 2021.

A contribuire, oltre alla confusione del legislatore, c’è la spinta delle SH per gli acquisti di prodotti con prezzi FUORI MERCATO.

Pensa sia necessario distinguere le due scadenze, quella del BANDO per il FONDO INNOVAZIONE e quella del legislatore .

IL DL 76/20 al comma 1 quater dell’articolo 24 dice che ….LEGGETE BENE……..

1-quater. I soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, lettera a), rendono fruibili tutti i loro servizi anche in modalita’ digitale e, al fine di attuare il presente articolo, avviano i relativi progetti di trasformazione digitale entro il 28 febbraio 2021.

E’ chiaro che entro il 28 Febbraio occorre fare un piano VERITIERO e non AZZARDATO dei servizi che si vogliono portare on-line.

E’ parimenti chiaro che nessuna norma obbliga a portare i servizi ON-LINE entro il 28 Febbraio.

EBBENE!!!!!…..le software house stanno utilizzando questo EQUIVOCO, certamente in buona fede, per spingere a fare tutti gli adempimenti per il FONDO INNOVAZIONE entro il 28 Febbraio, salvo poi sentirsi dire che per motivi non derivanti da loro non potrà essere possibile (è vero l’AGID non riesce ad allineare tutte le richieste).

Cosa rischiamo se non rendicontiamo entro il 31 marzo a PAGOPA gli adempimenti del 28 febbraio ?
A breve arriverà una sorpresa, qualora non dovesse arrivare non andrà perso tutto il contributo ma solo la tranche del 20 %, quindi bisognerà spostare tutta l’attenzione sulla seconda rendicontazione, quella del 31/12/2021, e qui viene il bello.

Regioni e Province si stanno adoprando per dare in uso le loro applicazioni ed infrastrutture, paradossalmente non aderendo alle proposte commerciali delle software house e non rendicontando al 31 Marzo, si darà tempo agli enti di traslare sulle soluzioni condivise con un saldo da parte di FONDOPA molto più vantaggioso per i Comuni.

Chi ci perde ? le software house che si sono comportate da sciacallo.

ATTENZIONE : PER QUALCHE DRITTA SUI SERVIZI DA TRSLARE IN DIGITALE E SUL PIANO DA SCRIVERE POTETE CONTATTARMI.

VINCENZO.,

Print Friendly, PDF & Email