Aperti i primi tre avvisi pubblici per la digitalizzazione dei Comuni.
Gli obiettivi del finanziamento sono :
- Integrazione dei portali e dei servizi con l’identità digitale
- Integrazione pagoPA
- Integrazione Appio
E’ evidente che questi bandi mirano a colmare i vuoti lasciati dal bando FONDOINNOVAZIONEPA, che proprio in questi giorni è in fase di rendicontazione e di soccorso istruttorio.
La struttura dei tre avvisi è simile, ogni avviso sei docuemnti, vediamo il bando 1.4.4 – IDENTITA’ DIGITALE nei punti più salienti.
Prima cosa da evidenziare e che molti consulenti stanno nascondendo è l’articolo 2 par 2 lett d “il divieto di doppio finanziamento”. Anche se al momento ci sono diversi dubbi sulla cumulabilità non credo sia il caso di sbilanciarci.
Ancora è da sottolineare che non possono essere finanziati interventi iniziati prima del 01.01.2020 come chiarito nell’aricolo 7 del bando che aggiunge il divieto del cumulo di misure alla lettera c) .
Da evidenziare il richiamo all’articolo 17 del Reg. 2020/852 , DNSH, una vera e propria guida sulla regia della selezione delle procedure e degli operatori.
Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 02/09/2022 e la modulistica per l’invio iniziale dell’istanza è denominata per tutte le misure ALLEGATO 3, vediamolo.
Allegato-3-Avviso-1.4.4-Comuni-1Download
Da un punto di vista dell’architettura degli avvisi gli importi da inserire nell’allegato 3 saranno reperibili sempre nell’allegato 2 (una strana complicazione), nel nostro caso di esempio l’importo è di Eur 14.000, indifferentemnte dallo scenario di partenza :
a- Nessuna integrazione con SPID e CIE
b- Integrazione solo a SPID
c- Integrazione solo a CIE
Prima ho citato l’articolo 17 del Reg. 2020/852, la chiara ed inequivocabile prova che la transizione digitale deve viaggiare con quella ecologica. Le regole DNSH – Do No Significant Harm), allegato attraverso gli scenari detta talune raccomandazioni per il rispetto dell’ambiente nella scelta dei prodotti, dei servizi e dei fornitori.,
A presto,per parteciapre ai bandi chiamatemi al 3389141276 oppure una mail a info@entidigitali.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!