Riproposto Comunicazione dei debiti COMMERCIALI. NUOVA PROCEDURA RGS.
VI RIPORTO L’APPROFONDIMENTO SCRITTO NEL 2023…..
La comunicazione 2022
In alto invece vediamo il dato dello stock dei debiti 2022, quello che ci interessa veramente.
La parte centrale della videata ci presenta gli importi del debito che risultano al sistema, i tempi medi di pagamento e la data a cui questi dati sono aggiornati. A seconda del sistema che usate (SICOGE, SIOPE, sistemi proprietari…) la data può essere il giorno precedente, il giorno stesso –se le trasmissioni dati sono automatiche- o anche una data molto più risalente nel tempo –se le comunicazioni sono manuali e non aggiornate i dati da un po’-.
Il sistema chiarisce le sue tempistiche di aggiornamento in questo messaggio
Volendo, via via che operiamo possiamo cliccare Aggiorna (in alto), così il sistema ricalcolerà gli importi sul momento. ATTENZIONE però, mentre è in corso l’aggiornamento (il ricalcolo) non si può operare sul sistema per chiudere o escludere fatture! E sebbene AreaRGS ottimisticamente dica che occorre “qualche minuto”, a volte i tempi dell’aggiornamento sono decisamente più lunghi. Inoltre per mia esperienza serve minimo un paio di giorni per veder cambiare le cifre quando si effettuano aggiornamenti massivi.
Quindi quando si stanno chiudendo o escludendo fatture conviene non avviare il ricalcolo, perchè il sistema potrebbe bloccarsi e non potrete continuare con le chiusure ecc., e magari a fine blocco potreste ritrovarvi le stesse cifre di prima. Suggerisco di aggiornare come ultima cosa dopo aver finito tutte le operazioni della giornata.
Detto questo, i casi sono due: se i nostri dati non coincidono con quelli di AreaRGS, come purtroppo è la regola, dovremo prima allineare la piattaforma con le nostre risultanze (o viceversa). Illustro la procedura di allineamento in questo articolo. Allineatevi e ritornate qui quando il dato della PCC coinciderà col vostro.
Se/quando i nostri dati coincidono con quelli di AreaRGS, dopo avere opportunamente esultato potremo direttamente procedere alla comunicazione dello stock del debito.
In alto nella pagina c’è un indicatore che mostra chiaramente a che punto siamo della procedura di comunicazione
Come fare la comunicazione dello stock del debito
Per fare la comunicazione dello stock del debito dovremo cliccare “Crea comunicazione per lo stock”
Il sistema ci mostrerà una pagina con il debito calcolato dal sistema, e una riga in cui inserire l’importo dello stock
Possiamo o inserire una cifra a nostra scelta, o copiare quella che ci suggerisce la piattaforma (con “Copia importo calcolato da PCC”). Di regola i dati devono essere allineati, ma possono esservi casi limite in cui per qualche misterioso motivo non si riesce in nessun modo ad allinearsi, ed in questo caso inseriremo l’importo che risulta a noi (prima però proviamo ad eliminare il problema con l’aiuto dell’assistenza!)
Quindi, nella parte inferiore della schermata dovremo dire obbligatoriamente se la comunicazione la stiamo facendo solo per noi o anche per altre U.O. gerarchicamente subordinate alla nostra (in questo caso l’importo dello stock deve essere il totale dello stock di tutte le U.O. inferiori per gerarchia, che non potranno ulteriormente comunicare lo stock né modificarlo se già comunicato in precedenza) e se il nostro ente è o meno commissariato. Inoltre, facoltativamente potremo inserire le note alla comunicazione. Queste sono le stesse che conosciamo da sempre, solo proposte in un modo più chiaro.
Per salvare la comunicazione, in basso va cliccato “Salva”
Se ci sono problemi il sistema ce lo segnalerà con un messaggio di errore come questo,
altrimenti ci informerà che il salvataggio della comunicazione è andato a buon fine, mostrandoci anche la cifra comunicata e quella risultante alla piattaforma
Fino alla scadenza del termine (che ricordo è il 31 gennaio) è possibile tornare sul sito e modificarla. Per far questo, tornando nella prima pagina vedremo che è comparsa la sezione “tua comunicazione”,
da cui si vede che la comunicazione è stata fatta e da cui si può intervenire per eliminarla con “Elimina comunicazione” o modificarla. Se serve, suggerisco di cancellarla e rifarla piuttosto che correggerla, tanto è un’operazione rapidissima (sempre che la piattaforma funzioni…)
Come avevo spiegato l’anno scorso, nella sezione Stock di AreaRGS c’è “Vedi importi per U.O.” Con questa funzione gli enti gerarchicamente superiori possono vedere la situazione di tutte le unità organizzative dipendenti. Questo significa che SE VOGLIONO gli uffici sovraordinati (es. Direzioni generali, Dipartimenti…) non sono più costretti a chiedere i dati del debito agli uffici periferici, ma possono vedere autonomamente la situazione di ciascuno. E’ anche possibile esportare in excel i risultati. Speriamo che ne venga fatto ampio uso.
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!