Pareri antiriclaggio, stipendi > 1000.00 pagati in più tempi.
Il pagamento delle retribuzioni ai propri dipendenti, in più rate, ognuna delle quali inferiori al limite della soglia di cirolazione del contante, non è sempre lecita, gli organi ispettivi ( la GdF) può contestare l’illecito ritenendo l’operazione “elusiva ed artificiosa”.
L’unica esimente potrebe essere (ma cmq contestabile) la previsione contrattuale di questa procedura accetta dalle parti ( datore di lavoro e dipendente).
Tuttavia ricordo che :
* I modelli organizzativi e le procedure corrette prevedono maggiori vantaggi per le aziende che anche per importi inferiori alla soglia utilzzano strumenti tracciabili ( cfr art 5 ter DL 1/2012 e modalità applicative della stessa norma)
Ancora viste le copiose ispezione di sostanza e non di forma vi consiglio di non limitarvi alle segnalazioni per i reat numerari ma di essere più profondi nell’adozione di procedure e di protocolli interni, in particoalre il consulente dell’impresa deve ritenere sospetta ogni operazione ( a prescindere dagli importi ) antieconomica ed illogica per l’imprenditore.
Vi ricordo che dal 1 ottobre riprendereanno le comunicazioni sull’antiriciclaggio e gli approfondimenti sulle procedure.
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!